Fritz Thaler sul podio a Caldaro!

Richter - LASK

Dal 18 al 20 ottobre nella casa degli associazioni a Caldaro si è svolto la 7° edizione della “Kalterer-Trophy” con 128 partecipanti di 5 nazioni che gareggiavano in 3 diversi Open A, B e C. 6 di loro erano del nostro circolo.

Nella edizione passata Jonas Unterweger si ha aggiudicato l’Open B, questa volta invece un altro ragazzino della Val Sarentino Fritz äthaler di anni 12 ha salvato l’onore del circolo salendo sul podio nel Open C.

Il vice campione Italiano U 14 Jonas Unterwege questa volta ha esordito nel Open A insieme al maestro Fritz Prosser. Per il 13-enne studente Jonas il torneo è purtroppo iniziato male con una sconfitta ad opera di Mikhail Zuev un Russo che vive ora a Merano. Dopo il combattente Unterweger si ha lentamente ripreso e dopo 2 patte sono arrivate 2 vittorie. Così al suo primo impegno nel Open A con i suoi 3 punti è arrivato sedicesimo fra i 38 iscritti nel Open A.

Il maestro Prosser ha invece vinto la prima delle 5 partite, ma purtroppo era anche l’ultima. Dopo un pari in gara 2 ha dovuto incontrare Leonardo Budai, ragazzino di 14 anni di Udine che però con il punteggio finale di 4,5 su 5 alla sorpresa di tutti è riuscito a vincere il torneo. Bella impresa per chi è partita dalla posizione 34 iniziale.

Due concorrenti avevamo in gara anche nel Open B (Elo Fide sotto 2000). Sia il nostro cassiere Davide Casisa che anche Christian Unterweger col lro bottino 2,5 su 5 hanno migliorato leggermente il loro punteggio. Casisa partito con il numero 41 di tabellone si è migliorato di 10 posizione, mentre Unterweger partito dalla numero 42 e risalito di 8 gradini.

Grazie al 12-enne Fritz Tahler, come Jonas abitante in Val Sarentino, anche questa volta a Caldaro avevamo una nostra pedina sul podio., Partito col numero 32 in tabellone perché finora senza Elo FIDE e per questo quotato con il punteggio 139.9 Il giovanotto che ultimamente ha fatto grossi progressi e partito come un razzo con 3 vittorie di fila, la terza perfino col numero 2 Francesco Galise. E visto che ha resistito anche agli attacchi del numero uno Tommaso Rodella e del vincitore Alexandros Gleridis di Merano alla fine in testa con 4,5 pareggiando gli*ultimi due incontri con i suoi 4 punti Thaler si ha piazzato solitario in seconda posizione nella lista dei 34 partecipanti.

Al suo primo impegno in questo campo alla fine era anche Davide Zabini che in solo 3 partie ha collezionato 1,5 punti finendo l’esordio in 29° posizione.

E perfino è stato anche la prima volta che Nicole Samantha Paparella era presente in sala, ma non come giocatrice, ma come secondo arbitro alle spalle dell’arbitro internazionale Gerhard Bertagnolli.

Risultati e grazie a 32 scacchiere elettroniche anche parecchie partite sono disponibili sul seguente link: https://chess-results.com/tnr923454.aspx?lan=0

Fritz Thaler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *