Il 19 marzo a Ortisei si sono trovati 55 giovanissimi di tutta la provincia per concludere con la 5° tappa il Grand-Prix giovanile edizione 2022/23 che quest’anno è arrivato alla sua 2° edizione.
Come in tutte le gare anche in Val Gardena erano in gara giocatori nostri, 6 in tutto, 3 nell’Open A e 3 nell’Open B.
E come ormai siamo abituati anche questa volta non sono tornati a casa a mani vuoti, infatti Fritz Thaler ha vinto per la quarta volta la classe U 12 e i fratelli Barth Simeon (U 14) e Jonas (U 10) sono riusciti a conquistare la medaglia d’argento.
Jakob Niederfriniger dopo i 9 turni nel A era in testa alla graduatoria dei 24 concorrenti con punti 8. I due fratelli Barth Simon (U 18) e Florian (U 14) sono riusciti a conquistare entrambi 5 punti, cosi il primo nella classifica finale si è piazzato in 7° posizione e il secondo in nona, ma aveva davanti a sè solo Jacob Niederfriniger nella classe U 14 e così si ha potuto prtare a casa la medaglia d’argento.
Il nome Niederfriniger è spuntato in vetta alla classifica anche nel B dove il fratello minore Simeon ha stravinto con il bottini pieno 9 su 9. Dietro a Celina Unterberger, la nipotina dell’ing. Siegfried Unterberger che nel anno 1981 ha portato i mondiali a Merano con punti 7 col suo bottino 6,5 Fritz Thaler (U 12) si è piazzato terzo, ma l’oro nella sua categoria ()U 12) anche questa volta era nelle sue mani. Con solo mezzo punto in meno Jonas Barth *e arrivato 4°, ma nella sua categoria (U 10) davanti a lui cera di nuovo solo un ragazzo di Montechiari Simeon Niederfriniger.
Gabriel Zöschg (U 14) è tornato a casa con punti 3,5, Jeremia Thaler (U 10) invece con 2,5.
Anche qui è previsto un commento finale con la classifica finale GP a breve.
Link di Ortisei: http://www.schachbund.it/jugend/jugend_index.htm torneo A http://www.schachbund.it/jugend/jugend_index.htm torneo B.
Destra Florian Barth U 14