Mancano quasi le parole a descrivere i fatti che sono successi nelle tre giornate dal 31 gennaio al 2 febbraio alla 20° edizione del Open di Bolzano svoltosi nelle splendide sale del museo Mercantile.
Al via si sono presentati in 124 da 5 diversi paesi. 9 di loro erano del nostro circolo, i due maestri Fritz Prosser (Numero 16 di tabellone) e Atto Billio (N. 25), il candidato maestro e vice campione Italiano U 14 Jonas Unterweger (N. 26) e la 1° nazionale Massomo Buglisi figuravano nella lista degli iscritti nel Open A, Fritz Thaler (N. 3) e Christian Unterweger (N. 23) erano invece presenti nel torneo più numeroso l’Open B con 55 presenti riservato ai giocatori con Elo inferiore a 1800 e nel Open C infine il nostro Mario Tonin partiva con il Numero 1 nella lista dei 18 partecipanti che comprendeva anche Davide Zabini e Sigmund Thaler.
Già al turno di partenza venerdì pomeriggio i nostri si sono subito messi in mostra. Partiamo da Massimo Buglisi, che in 3° scacchiera davanti a sé aveva niente meno che il campione Italiano U 18 in carica e maestro FIDE Niccolò Casadio vincitore anche della 18° dizione 2023. In un Gambetto Morra Massimo ha preso subito l’iniziativa e ha costretto dopo 34 mosse il FM ad un pareggio per ripetizione di mosse.
Dopo due partite erano ancora 4 dei nostri a punteggio pieno Billio e J. Unterweger nel Open A, C. Unterweger nel B e Tonin nel C.
Anche nella partita pomeridiana di sabato Tonin e C. Unterweger proseguivano la loro marca vincente mentre Jonas pareggiava il suo incontro con la maestra FIDE femminile Austriaca Emilia Deak-Sala e Billio divideva il punto con Roberto Negro. Dando un’occhiata alla classifica sabato sera era in testa da solo con un puliti 3 su 3 il FM Viennese Joachim Wallner mentre Jonas occupava il 4° posto ed era cosi il miglior Italiano e ovviamente anche Altoatesino, cosi se il torneo sarebbe stato terminato sarebbe stato campione provinciale 2025. Ma mancavano ancora le due partite di domenica.
La domenica mattina nelle prime scacchiere vincevano soltanto i due FM Casadio e Seresin, mentre dalla seconda alla quinta scacchiera gli incontro finivano con una patta, dove erano presente anche i nostri Jonas e Atto. Jonas con i suoi 3 punti su 4 saliva in seconda posizione guidando grazie al miglior punteggio Buchholz un numerosissimo gruppo i 15 concorrenti che comprendeva anche Atto in 4° posizione. Altre buone notizie venivano ancora da Christian Unterweger e Mario Tonin che continuavano a vincere e si trovavano entrambi in testa con un splendido 4 su 4.
L’ultimo turno vedeva in prima scacchiera il battistrada FM Casadio che incontrava il FM Seresin. Casadio rischiava quasi di perdere, ma si ha salvato in un pari fermandosi cosi a quota 4. In second il favorito maestro internazionale Alberto Barp vinceva il suo combattimento e arrivava anche lui a 4 punti visto che era stato già frenato da due patte. Hanno subito fatto patta invece in terza scacchiera i due Austriaci FM Wallner e WFM Derk-Sala e in quarta? li col bianco era seduto il nostro Jonas che davanti a sé aveva il maestro FIDE Davide Olivetti. Chiaro che il favorito sulla carta Olivetti pensava di vincere, ma Jonas ha condotto una splendida partita guadagnando la donna avversaria alla 17. mossa. Ma attenzione, chi conosce Davide sa che lui non molla anche senza la regina sulla scacchiera. Tutti ricordano ancora la lotta di oltre 5 ore fra Olivetti e Moncher nel torneo provinciale, dove il FM del ARCI è riuscito a vincere in una grande lotta anche senza la donna e anche nell’incontro col FM Luciani due turni dopo si ripeteva la stessa storia.
Ma Jonas con un preciso gioco non mollava e stava attento a tutte le trappole costringendo Davide ad arrendersi dopo 53 mossa. Allora anche il giovanotto della val Sarentino sul suo conto aveva 4 punti e un ottimo punteggio Buchholz.
Quando pian pianino finivano anche gli altri incontri ancora altri tre concorrenti sono saliti a quota 4 ma nessuno è riuscito ad avvicinarsi al Buchholz di Jonas (14). INCREDIBILE, MA COSI JONAS UNTERWEGER, RAGAZZINO DI 13 ANNI HA SORPRESO TUTTI, PARTENDO DAL NUMERO 26 È RIUSCITO A VINTO L’OPEN A DI BOLZANO E COSÌ È DIVENTATO ANCHE CAMPIONE PROVINCIALE INDIVIDUALE. Quando Niccolò Casadio vinse per la prima volte questo titolo nel 2022 a 15 anni era il più giovane campione provinciale individuale, adesso Jones questo record ha abbassato di altri due anni STUPENDO! Per questa meravigliosa impresa Jonas è salito anche di 61 punti ELO FIDE arrivano ora a quota 2069.
Nel Open B il papà di Jonas Christian non è riuscito a bissare il successo in casa Unterweger e si ha dovuto arrendere alle mosse del sedicenne Matthias Psenner, che cosi con 5 su 5 si ha aggiudicato il primo posto. Ma anche Christian può essere più che soddisfatto, partendo dal numero 23 alla fine dietro il già citato Psenner e Ruben Puechler ha finito il torneo in terza posizione guadagnando anche lui 29 punti ELO.
Con la quinta vittoria Mario Tonin ha rispettato pienamente il pronostico nel Open C trionfando con un punto intero di vantaggio sui suoi avversari guadagnandosi con un + 40 nel Elo FIDE cosi anche il passaggio alla 3° categoria nazionale.
Gli altri questa volta ovviamente sono rimasti un può all’ombra, ma hanno sicuramente fatto preziosa esperienza e si rifaranno sicuramente alla prossima occasione.
Tutti i risultati si possono vedere sul seguente link: https://chess-results.com/tnr1084521.aspx?lan=0&art=0&fed=ITA&flag=30
30 Partie so possono vedere invece su Lichess sul seguente link: https://lichess.org/broadcast/20-open-internazionale-di-bolzano/turno-1/hnzFjHEe#boards
Il vincitore del 20° Open di Bolzano Junas Unterweger Il Vincitore del Open C Mario Tonin.