Quest’anno noi abbiamo in gara 4 formazioni nel torneo provinciale a squadre. Se 3 vincono e una perde si potrebbe essere più che soddisfatto, ma ovviamente si vuole sempre di più.
In gara 3 erano previsti ben tre scontri con l’Arciscacchi, uno in serie A su 6 scacchiere, uno nella B su 5 scacchiere e una in C su 4 scacchiere. Il totale ha portato un piacevole 8:7 a nostro favore. Ma ecco i dettagli:
Serie A.
In casa ci aspettava l’ARCI I nel derby cittadino. Mentre nella gara precedente i nostri avversari avevano grossi problemi con i giocatori, visto che mancavano ben quattro titolari perdendo cosi l’incontro col Chiusa con un secco 0:6 con noi ovviamente si sono presentati molto più forti. Mancava solo il FM Seresin, ma sono riusciti a mettere in campo la nuova conquista Gjoko Gigovski in prima scacchiera. Mentre il maestro Billio pareggiava dopo poche mosse il nostro CM Maurizio Bevilcqua in terza con il successo sul CM Alberto Perino portava addirittura in vantaggio i nostri. Ma purtroppo dopo era finita la nostra munizione e di seguito hanno perso tutti e cosi il risultato finale era a favore del ARCI per 4,5:1,5. Il maestro Stefano Moncher ha lottato ben oltre 5 ore in una partita molto combattuta, dove un netto vantaggio cambiava da una parte all’altra per parecchie volte.
Serie B.
Dopo due strette sconfitte per 2:3 finalmente è arrivata la prima vittoria, era vero balsamo per la nostra formazione. E questa volta tutto è andato liscio. Massimo Buglisi (3° scacchiera) e Marco Pangrazzi (2°) hanno ben presto portato J. Richter/LASK II in vantaggio per 2:0. E in contrario alla prima squadra nella sala d’accanto i nostri sono riusciti ad aumentare il vantaggio col ARCI II visto che anche Martin Kowalczyk (5°) ha tenuto in cassa il punto intero. Due patte ad opera di Diego Fongarolli (1°) e Gabriele Di Lazzaro (4°) hanno siglato cosi il punteggio finale di 4:1 a nostro favore.
Serie C girone Sud.
Un noto proverbio dice che non c’è due senza tre e cosi il calendario prevedeva un’altro incontro ai piani di Bolzano nella sede dell’ARCI fra i due circolo Bolzanini. Infatti ARCI IV incontrava la nostra IV formazione. E anche li il nostro quartetto ha portato a casa due preziosi punti squadra grazie alle due vittorie del non più giovane ma esperto Martin Gruber (2°) e del giovanissimo Jonas Barth (4°) e alla patta di Arthur Pardeller (1°) vincendo cosi col punteggio 2,5:1,5.
La terza vittoria ci ha regalato con un netto 3,5:0,5 J. Richter/LASK III, che con questo risultato si trova sempre al commando della classifica in questo girone. Per Mario Tonin (3° scacchiera) e Fritz Thaler (4°) si trattava del primo successo stagionale come anche per Christian Unterweger (2°) che pero nelle prime due partite era impegnato in serie B. Il rientrato Igor Mumelter invece con la sua patta (1°) ha siglato il risultato finale di 3,5:0,5.
Link per vedere i risultati:https://chess-results.com/tnr1024970.aspx?lan=0