Sabato 16 nov. era già in programma il secondo turno nel torneo provinciale. Mentre la I° formazione era di riposo e non doveva affrontare la faticosa trasferta a Casteldarne per il ritiro della locale squadra “Ehrenburg” anche J. Richter/LASK II non aveva il suo avversario dietro l’angolo e si doveva recare al Hotel Zoll un può a nord di Vipiteno. Il locale era chiuso e ci hanno fatto attendere all’aperto per parecchi minuti. Forse magari speravano che il nostro cervello si congeli. Quando abbiamo potuto entrare anche dentro la temperatura non era proprio ideale e tutti hanno incominciato la partita con il giaccone addosso. E infatti per fortuna il cervello rimaneva in funzione, ma dopo circa tre quarti d’ora dopo l’inizio spariva il tempo sull’orologio digitale del incontro fra Kowalczyk (lo scrivente di queste righe) e De Bettin in terza scacchiera. Dopo qualche minuti di discussioni e tentativi di far ripartire l’orologio il mio avversario mi proponeva la patta e io accettai, visto la non proprio ottima posizione e il freddo nel locale. Io e il mio avversario siamo andati poi in un Bar a qualche chilometro (ovviamente in macchina) e mi ho goduto un bel vin brulè.
Al ritorno in sala giochi tutti gli altri erano ancora impegnati nella loro partita. Un breve giro fra le scacchiere però non prometteva niente di buono. Infatti il maestro Prosser davanti al suo re nero era preoccupantemente scoperto e fra gli altri solo il cm Fongarolli sembrava di avere una posizione leggermente migliore. Il maestro Prosser qualche mossa più tardi perdeva la qualità e poche mosse dopo anche la partita. Mentre si tornava a casa sull’autostrada A 22 si sperava che Fongarolli riesca a vincere e gli altri in qualche modo a pareggiare cosi era salvo almeno un punticino. Ma poco più tardi arrivava la notizia via cellulare che tutti 3 hanno pareggiato e così anche il secondo incontro è stato perso di stretta misura per 2:3. Cosi momentaneamente siamo in ottava posizione un posto dove si dovrebbe retrocedere in serie C. Ma il torneo per fortuna non è ancora finito e abbiamo ancora tutto il tempo a rifarsi incominciando dal prossimo duello con ARCI II anche se non sarà facile del derby Bolzanino.
Sembrava invece che J. Richter/LASK III e IV facessero meglio e infatti sulla scacchiera ha sorpreso il fatto che la quarta squadra è riuscita a bloccare Caldaro-Termano, retrocesso dalla B, su un pareggio 2:2. Ma questa notizia purtroppo è scoppiata come una bolle di sapone quando il direttore di gara ha notato che Martin Gruber come previsto dal regolamento tecnico non poteva giocare in quarta scacchiera, visto che era titolare e aveva 3 riserve davanti a lui. Cosi il rfiosultato è stato cambiato in un 1:3 a nostro sfavore. Peccato vero peccato che ci è sfuggito questo dettaglio.
Almeno abbiamo J. Richter/LASK III che ha travolto con un secco 4:0 ARCI Bolzano VI. Vero che loro erano dei ragazzi ancora inesperti, ma anche da noi con Marco Narduzzi era in campo un debuttante, che ha superato con successo la sua prova.
Risultati e classifiche si vedono sul seguente link: https://chess-results.com/tnr1024970.aspx?lan=0&art=0