Nostri atleti presenti ai tornei di Chiusa e Innsbruck.

Richter - LASK

Chiusa I nostri due maestri Billio e Prosser hanno partecipato al due tornei lampo e semilampo di Chiusa svoltosi il 24 e 25 agosto nella sala Dürer.

Il maestro Fritz Prosser nel suo cammino dei 11 turni del torneo lampo arrivato quest’anno appena alla suo 2° edizione è riuscito a conquistare 6,5 punti e piazzandosi cosi alla fine alla diciannovesima posizione. Il maestro Atto Billio invece ha raccolto mezzo punto in meno arrivando alla fine ventiquattresimo.

Al semilampo di domenica invece, torneo tradizionale arrivato quest’anno alla sua 45° edizione, per i nostri due maestri è andato ancora meglio. Prosser la mattina è partito benissimo con un bottino di 3,5 su 4, godendosi in gara quattro perfino un memorabile successo con i pezzi neri con il grande maestro Kenny Solomon del Sudafrica vincitore del torneo negli anni 2015 e 2016 e arrivando alla fine secondo alle spalle del MI Moldavo Ilia Martinovici che ha dominato entrambi i tornei. Le due sconfitte nei turni 5 e 7 ad opera dei due Tedeschi FM Thomas Lentrodt e Jörn Heumann hanno frenato un può il cammino del simpatico Fritz che alla fine dei 9 turni previsti con i suoi 5,5 punti a concluso la gara alla posizione numero 12 immediatamente davanti a Billio con l’ennesimo punteggio. Atto però nello spareggio del Buchholz sul tabellone aveva segnato 1,5 punti in meno.

Risultati e classifiche si possono consultare sul seguente link: https://chess-results.com/tnr916217.aspx?lan=0&art=0&turdet=NO

MI Ilia Martinovici il doppio vincitore di Chiusa.

Innsbruck Al “Schach Tirol Open di Innsbruck” dal 24 al 31 agosto il nostro vice campione Italiano U 14 ha esordito come candidato maestro nel Open A. Fra i 56 partecipanti il numero 31 di tabellone Jonas Unterhofer, per la prima volta in gara da candidato maestro ha davvero fatto buona figura guadagnando con i suoi 5 punti su 9 altri 45 punti Elo. Così si è piazzato alla 23° posizione anche se doveva combattere con 6 dei 9 giocatori con un punteggio Elo più alto di lui fra cui il GM Robert Zelcic Numero 3 di partenza e i 3 FM, l’Austriaco Johannes Lerch e i Tedeschi Volker Seifert e Franz Guttenthaler. Ci sono anche 5 partite di Jonas sul link di chess-results.

Allora si può dire che ha superato a pieni voti l’esame di candidato maestro ora atteso già alle sue prossime prossime gare. La vittoria finale si ha aggiudicato il GM Azerbaigiano Azer Mirzoev a quotq 7. Buona prova anche per il Pusterese FM Florian Gatterer che con i suoi 6 punti è arrivato 5°.

Nel Open B riservato ai giocatori sotto 2000 punti Elo fra i 62 partecipanti 3 erano del Alto Adige, uno di loro era il padre di Jonas Christian anche uno dei nostri. Anche per lui la trasferta oltre Brennero era positiva visto che il numero 37 di partenza alla fine con il suo bottino del 50% (4,5 su 9) ha guadagnato 10 posizioni arrivando ventisettesimo e portandosi a casa 17 punti Elo.

Risultati, classifiche e partite sul seguente link: https://chess-results.com/tnr896464.aspx?lan=0&flag=30&turdet=YES

Ecco una Foto pubblicato sul sito della lega “Tirol” dove si può trovare Jonas se si guarda bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *