Ancora una volta Jonas Unterweger ci ha regalato un risultato straordinario al recente torneo weekend di Caldaro dal 20 al 22 ottobre denominato “Trofeo Kaltern” arrivato quest’anno alla sua 6° edizione.
Jonas, 12 anni compiuti, si è iscritto insieme ad altri 55 partecipanti al Open B dove potevano competere giocatori con Elo inferiore a 1900. Dopo il terzo posto dell’anno scorso l’obiettivo di Jonas era quello di migliorarsi e c’è riuscito!
Partito col numero 11 del tabellone, dopo 4 dei 5 turni in programma, avendo vinto tutte le partite, era solitario in testa alla classifica. E Jonas non si ha fatto sfuggire il primo posto pareggiando con i pezzi bianchi l’ultimo incontro dopo 15 mosse. Infatti lui sapeva la strada giusta per trionfare, avendo vinto in precedenza 2 Open C ARCI nel 2020 e 2021. E adesso dopo il 3 posto di Caldaro 2022, il 2° al Open ARCI 2023, è arrivato anche il 1° nel Open B.
Con questo risultato Jonas ha raccolto anche 75 punti Elo-FIDE portando il suo punteggio a quota 1759, a 41 punti dalla prima nazionale, obiettivo sicuramente alla sua portata visto la qualità di gioco che mette in mostra.
L’edizione 2023 di Caldaro, con il nuovo record di presenze 139 di 7 nazioni, è stato decisamente in mano della gioventù, visto che la vittoria nel Open A è andata al 14-enne campione italiano U 14 in carica Nicolas Perossa numero uno di tabellone di Trieste e anche l’Open C è stato dominato dalla dodicenne Bozhena Dobrovolska-Rakhnina dell’Ucraina che con il suo 5 su 5 ha dominato la gara.
Tutti i risultati e anche tante partite si possono vedere sul seguente link di chess-results:https://chess-results.com/tnr775044.aspx?lan=0&art=0&fed=UKR&flag=30
A conclusione dell’articolo due belle foto: siamo infatti orgogliosi nel vedere un nostro rappresentante all’ultimo turno in prima scacchiera e sopratutto alla premiazione, con in mano la coppa del vincitore.