CHIUSA
Dopo la pausa forzata di tre anni a causa di covit l’ultima settimana d’agosto 2023 è ritortito il torneo internazionale di Chiusa quest’anno con una nuova formula.
Le prime 43 edizioni si sono svolti con un semilampo, dove il sabato pomeriggio si facevano le qualificazioni e la domenica si giocava il finale A, B e C.
Nella 44° edizione sul programma era invece sabato pomeriggio un torneo lampo col tempo 3 minuti + 2 secondi d’abbuono ogni mossa con 11 turni e la domenica si giocava il torneo samilampo cadenza 12 minuti + 5 secondi d’abbuono ogni mossa.
In gara anche dei nostri soci sia sabato che anche la domenica.
Il miglior risultato dei “nostri” ha portato a casa di nuovo Jonas Unterweger arrivato secondo nella categoria B (Elo fra 1500 e 1799) del samilampo di domenica. Con i suoi 6 vittorie nei 9 turni fra cui 4 di fila nelle ultime 4 gare dove ha recuperato molto terreno perso nella prima metà di gara nella categoria B è stato superato soltanto da Amir Gheser di Verona che con i suoi 6 punti aveva 9 punti di Buchholz in più dalla sua parte. Nella prima parte del samilampo anche il padre di Jonas Christian che gareggiava nella categorie C (Elo sotto 1500) con 3 su 4 era in zona podio ma poi nelle ultime 5 gare è arrivato un solo punticino, troppo poco per salire sul podio.
Le due giornate di Chiusa sono state dominate dal unico grande maestro in Gare il GM Lier Luigi Basso di Treiso che ha vinto entrambi.
Risultati e classifica si possono consultare in internet sul seguente link: https://chess-results.com/tnr743821.aspx?lan=0&art=1&rd=9
JENBACH in Austria.
Nella cittadina nel Tirolo in Austria due settimane dopo (9 settembre) si ha organizzato per la prima volta un torneo semilampo che valeva anche come semilampo individuale del Tirolo del Nord, uguale alla nostra manifestazione giocata a Caldaro il 10 aprile (Pasquetta) dove Jonas come ricordiamo con piacere ha finto il Gruppo B.
Coma è già successo a Chiusa la partenza del campione provinciale samilampo Gruppo B con un 2 su 5 non era proprio ideale, ma dopo Jonas ha premuto sul acceleratore vincendo 4 gare di fila e così ha chiuso la gara di nuovo a quota 6 arrivando alla fine al nono posto. Di nuovo un’ottima prova per il numero 25 di partenza, che nel suo cammino ha battuto ben 4 concorrenti con più di 1800 punti Elo.
In gara erano 39 scacchisti che alla fine dei 9 turni è stata vinta dal unico maestro internazionale e favorito alla partenza IM Fabian Platzgummer (Raika Zell/Zillertal). A chi interessa, i risultati si trovano sul seguente link: https://chess-results.com/tnr798499.aspx?lan=0