Incominciano domenica 2 luglio i campionati italiani 18 che quest’anno come nel 2014 si svolgeranno a Tarvisio in Friuli. Dopo 9 turni domenica 9 luglio si conosceranno i 12 nuovi campioni italiani 2023 nelle diverse categorie dalla U 8 alla U 18.
È la prima volta che il nostro circolo manderà in gara 4 giovani, i due debuttanti nella categoria U 16 il campione regionale di Chiusa Mario Tonin e il 3° classificato nella stessa categoria Erick Feng. Per entrambi è il primo impegno in questa manifestazione che la FSI organizza dal 1988 quest’anno arrivata alla sua 35° edizione.
Gli altri due sono Jonas Unterweger che nella scorsa edizione con il suo prezioso 9° posto nella classe U 12 a Terrasini in Sicilia è arrivato unico Alto Atesino nei Top Ten fra i 16 concorrerti della nostra provincia. Ai suoi fianchi gioverà un altro ragazzino della val Sarentino Fritz Thaler. Entrambi gareggeranno nella U 12. Loro due sono già presenti dal 2019 a questo evento quando hanno incominciato nella classe U 8 a Scalea. Sarebbero stati addirittura cinque che si sono qualificati ai campionati regionali di Chiusa il 7 maggio per la finale, ma Jonas Barth arrivato 2° nella categoria U 10 avava già altri impegni e cosi non ha potuto esserci.
Saranno in tutto 994 partecipanti in gara che è un nuovo record.
La gara si può seguire su internet sulla pagina ufficiale sul seguente link https://www.scacchinazionali.it/ oppure su vesus org dove il link è https://vesus.org/?eventsFilter_events.admin1Id=SVRBOjMxNzY1MjU%3D&eventsFilter_events.countryCode=ITA&eventsFilter_events.location=Tarvisio