A fine aprile Nicole Samantha Paparella con la nostra squadra “Ninfe delle Dolomiti” ha vinto al 12° campionato italiano a squadre svoltosi a Bressanone la medaglia di bronzo. Pochissimi giorni dopo la studentessa di Bolzano con la sua scuola L.G. Carducci ha partecipato al campionato nazionale “Trofeo Scacchi Scuola” nella lontana Basilicata. Dal 18 al 25 maggio Nicole Samantha si trovava già di nuovo nel sud davanti alla scacchiera. Infatti era una dei 43 iscritti al Open B della 8° edizione del “Festival del Salento”. Per la numero 13 alla partenza Paparella all’inizio della gara con 2 punti su 5 non è riuscita a esprimersi al meglio, ma alla seconda parte del torneo ha azionato il turbo e con un 4 su 4 dalla posizione 26 è risalita al 7° posto finale. Così per poco ha solo sfiorato uno dei 5 premi previsti, ma è riuscita comunque a giudicarsi il premio della miglior prestazione dei giocatori Elo fra 1800 e 1900.
In senso contrario invece i risultati di Stefano Paparella padre di Nicol e presidente del circolo alla stessa manifestazione. Dopo 4 partite aveva già raccolto 3 punti e si trovava in 4° posizione. Alla fine i punti però erano solo 5 e in classifica risultava cosi in 13° posizione. Con i suoi 6,5 punti in zona premi è invece arrivato il candidato maestro Gianfranco Rigo di Verona (4°) uno dei parecchi giocatori da fuori provincia che nel campionato provinciale a squadri ogni tanto ci dà una mano.
Dopo 8 giorni di scacchi Stefano Paparella non era per niente stufo del gioco della mente e dopo 12 ore di viaggio in macchina si trovava domenica 26 maggio a Venezia di nuovo davanti alla scacchiera. In programma era la finale del 4° “Grand Prix del Triveneto” un torneo Rapid di 5 turni. Dopo 4 vittorie di fila al nostro presidente bastava una patta finale per essere in solitario alla vetta dei 23 partecipanti.